La casa del 2021 si ispira alla natura soprattutto nei colori e nei materiali. Le pareti diventano blu come il mare, gli arredi di legno in stile scandinavo ricordano subito i boschi del Nord Europa.
I pavimenti, in pietra grezza e opaca colpiti dalla luce naturale, esaltano le linee semplici ed essenziali degli arredi. Gli unici elementi decorativi più ricchi delle case del 2021 sono le vetrate decorative, che fungono anche da pareti divisorie in ambienti open-space in cui l’obiettivo è quello di riuscire a coniugare la multifunzionalità con la definizione degli spazi. I metalli giocano un ruolo importante nelle case del 2021 perché con i loro colori sono in grado di riscaldare anche gli ambienti più essenziali. Quella del 2021 è una casa che nel design punta molto anche sui materiali di riciclo, mescolati sapientemente a opere d’arte naturali come le stelle marine e le conchiglie.
Un mix di idee, di stili e di concetti che danno vita ad ambienti sorprendenti, nuovi e originali.
Blu, legno scandivano e luce naturale
Il 2021 è un anno che vede dominare il blu profondo sulle pareti mentre nell’arredo vince il legno chiaro e grezzo della Scandinavia. Il tutto illuminato della luce naturale.
Queste nuove tendenze trasmettono tutto il desiderio degli esperti del settore di portare in casa l’ambiente che ci circonda con i suoi colori e la sua capacità di ricaricarci.
Da qui la scelta del blu, che ricorda le profondità del mare e del legno, costantemente colpiti e illuminati dalla luce naturale che fluisce liberamente tra i vari ambienti. Tendaggi leggeri che quando vengono attraversati dalla luce del sole, creano un’atmosfera magica e accogliente.
Open space in cui ogni ambiente deve essere definito e multifunzionale allo stesso tempo.
In cucina addio al tavolo da pranzo, che lascia il posto a piani uniti alla zona cottura, senza per questo rinunciare a spazio e comfort. I pavimenti sono opachi e in pietra grezza per esaltare ancora le linee pulite dell’arredamento.
In camera da letto invece torna l’armadio, che aveva lasciato spazio a soluzioni modulari, per dare un’idea di compattezza e di ordine, ma anche per recuperare spazio.
Marmo in bagno e cucina e metalli per decorare
L’ambiente e la natura entrano nelle case del 2021 grazie anche all’utilizzo sapiente del marmo, particolarmente indicato in bagno, nelle sale da pranzo come base di un tavolo moderno o come para-schizzi in cucina, senza disdegnare oggetti di design, perfetti in una sala minimalista arredata con mobili neri o grigio scuri.
I metalli come il rame, l’ottone e il bronzo da sempre sono utilizzati per regalare un tocco di eleganza senza tempo soprattutto in cucina e in sala da pranzo. Lampade, ma anche utensili decorativi sono particolarmente indicate se la casa è realizzata in stile industriale.
Minimalismo e design con materiali di riciclo
Lo stile minimalista continua a riscuotere successo anche nel 2021. Domina nelle linee esterne e interne delle abitazioni, povere di oggetti e di tutto ciò che crea disordine e occupa spazio.
Poco ma buono nell’arredare casa, che nel 2021, trova la sua fonte di ispirazione nella natura e nel rispetto per la stessa anche negli elementi decorativi, realizzati soprattutto con materiali di riciclo. Lattine, bottiglie di vetro e carta di giornale si uniscono e convivono con piante, conchiglie, stelle marine e pietre per dare vita a pezzi di design eco-sostenibili davvero unici.